01.08.2016
Domani a Bauladu (alle 21.30 al Parco di San Lorenzo) lo spettacolo musicale "Disubbidienti" con le cantanti Elena Ledda e Simonetta Soro e l'attrice e regista Chiara Murru.
*
Tappa a Bauladu, domani (martedì 2), per la seconda serata del Festival Dromos, in programma fino a ferragosto in vari centri dell'Oristanese: alle 21:30, al Parco di San Lorenzo, va in scena "Disubbidienti", uno spettacolo di musica e parole in tema con questa diciottesima edizione del festival che, sotto il titolo "Il segno di Eva", getta uno sguardo sull'universo femminile e il suo contributo al mondo dell'arte e della creatività.
Le cantanti Elena Ledda e Simonetta Soro con l'attrice e regista Chiara Murru sono le interpreti di questo progetto originale (una produzione di Dromos in collaborazione con la cooperativa sassarese Le Ragaze Terribili) incentrato su una selezione di testi di scrittrici e poetesse come Wislawa Szymborska, Alda Merini, Marguerite Yourcenar e altre: "una successione di 'stanze' in cui entrare, per qualche attimo, costruendo la possibilità di un incontro con grandi donne maestre della parola", spiega l'attore e scrittore Alessandro Melis, che cura la drammaturgia dello spettacolo: "Ogni stanza un ritmo, un suono, un colloquio. Una declinazione della scelta, del desiderio, della libertà".
Le musiche sono firmate da Arrogalla, progetto dub del compositore elettronico e live performer Francesco Medda, con la collaborazione del mandolista e compositore cagliaritano Mauro Palmas. Cinque euro il prezzo del biglietto.
Elena Ledda e Simonetta Soro faranno parte anche del cast di "Lux feminae", altra produzione originale del festival, in programma l'indomani (mercoledì 3, sempre alle 21:30) a Oristano, nello spazio di Piazza Cattedrale. Con loro altre tre colleghe d'arte: Valentina Casula, Monica Demuru e Rossella Faa. Ogni cantante sarà affiancata da uno o più musicisti di riferimento: Elena Ledda e Simonetta Soro dal quartetto di Mauro Palmas alla mandola con Marcello Peghin alla chitarra, Silvano Lobina al basso e Andrea Ruggeri alla batteria; Monica Demuru dal pianista Natalio Mangalavite; Rossella Faa sarà con Giacomo Deiana alla chitarra e Nicola Cossu al contrabbasso, presente quest'ultimo anche al fianco di Valentina Casula e del suo chitarrista Jean-Luc Roumier. Il biglietto costa dieci euro, e il ricavato sarà devoluto alla Caritas.
Il concerto è preceduto da altri due appuntamenti, sempre a Oristano: alle 18:30, al Centro di salute mentale, si inaugura la mostra "Il frutto della disubbidienza", un progetto realizzato dal Centro per l'Autonomia PLUS Oristano - Asl 5 che integra diverse forme di arte visiva con il coinvolgimento attivo degli utenti del centro di salute mentale. Alle 19:30 la libreria Librid ospita invece "Racconti di viaggi responsabilmente disubbidienti", un incontro con la Cooperativa ViaggieMiraggi Onlus, da sedici anni impegnata nel turismo responsabile. Intervengono Enrico De Luca, Paola Gaidano, Angelica Brigas, Mariana Millapan, Natalia Negrini e Corrado Casula.
facebook.com/dromosfestivalsardegna
* * *
Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90
E-mail: dromos@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415
cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com