04.08.2016
La cantante albanese Elina Duni in concerto domani a Villa Verde (OR): si comincia alle 21.30 nel bosco di Mitza Margiani.
*
Antiche canzoni albanesi in chiave jazz per una voce di grande intensità. È la raffinata cifra stilistica di Elina Duni, in concerto domani (venerdì 5 agosto) alle 21.30 nel bosco di Mitza Margiani, nei pressi di Villa Verde, nella quinta giornata del Festival Dromos.
La cantante albanese, di casa in Svizzera, si esibisce alla testa del suo quartetto con Colin Vallon al pianoforte, Dominique Girod al contrabbasso e Norbert Pfammatter alla batteria, per proporre un’originale rivisitazione dei canti tradizionali della sua terra d'origine, con uno sguardo alle proprie radici, ma da un punto di vista attuale.
Classe 1981, nata in una famiglia di artisti a Tirana, insofferenti al dispotismo, nel 1992 si è trasferita in Svizzera, dove ha studiato pianoforte, canto e jazz. Dopo incursioni nella musica classica, blues e standard jazz, è stato il suo pianista Colin Vallon a incoraggiarla a cantare in albanese. Con una voce soul, una presenza scenica magnetica e supportata da ottimi musicisti, Elina Duni si è esibita sui palcoscenici dei più importanti festival jazz internazionali.
Dopo due album per la Meta Records ("Baresha", del 2008, e "Lume Lume", del 2010), nel 2012 ha inciso "Matanë Malit", il suo primo disco per la prestigiosa etichetta ECM: un viaggio nella musica tradizionale albanese, in cui i canti d'amore, di guerra, di lavoro, d'esilio e di resistenza sono perfettamente modulati in un contesto sonoro jazzistico. I brani presentati in concerto sono definiti dall’artista albanese "l'eco della mia infanzia, del mio esilio e della mia riconciliazione con i due mondi che mi hanno formata".
Dopo Villa Verde il Festival Dromos approda l’indomani (sabato 6 agosto) a Baratili San Pietro con un peso massimo dell’afrobeat, il batterista nigeriano Tony Allen con la sua band e Audrey Gbaguidi, cantante e attrice nata in Francia da genitori del Togo e del Benin, già al lavoro con lui per diversi anni. Il concerto, in programma alle 21.30 al Parco Comunale (con ingresso a dieci euro) è preceduto, alle 19.30, alla Cantina Madau, dalla presentazione di "Senzatomica", la mostra che sarà ospitata dal Comune di Oristano dall'8 al 23 ottobre, promossa dall'Istituto buddista italiano Soka Gakkai all'interno della campagna di sensibilizzazione per la messa al bando delle armi nucleari. Ospiti dell'incontro Nella Frau, Alessandra De Maria, Erika Degortes e la scrittrice e giornalista (nata in Nigeria e cresciuta in Inghilterra) Noo Saro-Wiwa.
facebook.com/dromosfestivalsardegna
* * *
Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90
E-mail: dromos@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415
cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com