10.08.2016
Domani a Mogoro (alle 21.30 in piazza del Carmine) serata all'insegna del reggae con il gruppo sardo Sista Namely & The Islanders Band e con la cantante giamaicana Jah9.
*
Approda a Mogoro il Festival Dromos per una serata all'insegna dei ritmi in levare. Due i set in programma domani (giovedì 11 agosto) in piazza del Carmine dalle 21.30. Il primo è con i sardi Sista Namely & The Islanders Band. Nel secondo, spazio invece a una delle voci più interessanti della scena "conscious reggae" attuale: la giovane cantante giamaicana Jah9.
Presente nel panorama reggae italiano dal 2008, Sista Namely, al secolo Valentina Steri, inizia la sua esperienza con la band Dubinisland. Nel 2010 raccoglie importanti consensi sulla scena reggae sarda con i primi singoli come solista. Due anni dopo Islasound e la Cuba Rec producono il suo primo lavoro, "Freedom". Nel 2014 la cantante dà vita alla backing band The Islanders, formata da Michele Fois aka Micfo alle tastiere e synt, Jacopo Carta alla chitarra, Simone Maccioni, alias Renz al basso, Alessandro Sedda "Lee van beatz" alla batteria. All'attivo del gruppo, che al festival propone il suo recentissimo album "Reloveution", la vittoria all'Arezzo Wave Love Festival dell'estate scorsa e tante esibizioni, compresa quella in Spagna al festival Rototom Sunsplash.
Sostenuta da una notevole presenza vocale, una filosofia profondamente spirituale, e il suo stile "Jazz on Dub", Jah9 – protagonista del secondo set della serata - canta testi ricchi di consapevolezza e sapienza, poesia impregnata di messaggi di emancipazione che riflettono il suo impegno sociale. L'artista giamaicana ha collaborato con produttori come Donovan Bennet della Corleon Record, Rory "Stone Love" Gilligan, Beres Hammond e Sheldon Bernard della Harmony House Music, realizzando nel 2013 il suo album d'esordio, "New Name". Tutti i singoli estratti dal disco sono diventati, in pochissimo tempo, delle hit suonate nelle radio e nei reggae party sparsi per il mondo; il videoclip di uno dei brani, "Avocado", è stato presentato in anteprima mondiale dal Wall Street Journal. Le sue influenze musicali sono molto ampie: tra i suoi riferimenti stilistici si possono citare Billie Holiday e Nina Simone, ma anche i giamaicani Sizzla Kalonji e Augustus Pablo.
Affiancata da Guillaume Nicolas Briard-Marchand al sassofono, Donaldson Sheldon Bernard alle tastiere e al flauto, Janoy Demar Ellis alla chitarra, Andrew Levi Edwards al basso e Randevon Caylon Patrick alla batteria, Jah9 presenta sul palcoscenico di Dromos il suo nuovo album, "9", un lavoro nel quale vengono sottolineate le sue qualità di scrittrice e un sound molto più profondo.
Il biglietto per l'intera serata costa dieci euro e dà diritto a un ingresso omaggio per visitare la Fiera dell'Artigianato Artistico della Sardegna, quest'anno alla sua cinquantacinquesima edizione. Attivo dalle 17 in piazza del Carmine un punto ristoro.
L'indomani (venerdì 12 agosto) Dromos fa ritorno a San Vero Milis per un appuntamento proposto dall'O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano). Alle 21.30 nel giardino del Museo Archeologico è in programma la visione del film "Moolaadé", (2004, 117'). Il lungometraggio, diretto dal regista e scrittore senegalese Ousmane Sembène, prende una posizione chiara contro la pratica dell'escissione, una mutilazione rituale del sesso femminile in uso presso alcune etnie africane.
Poi, da sabato e fino a Ferragosto, Dromos pianta le tende a Nureci per l'ultimo impegno in calendario: Mamma Blues, il "Festival nel festival", all'insegna del blues e dei suoi immediati dintorni, che quest'anno spegne le sue prime nove candeline con ospiti come Pat Thomas & Kwashibu Area Band, i Songhoy Blues, Sarah Jane Morris, oltre a una pattuglia di artisti isolani: Irene Loche, Moses Concas, il Bad Blues Quartet, The Wheelers Trio e il Rubens Power Trio.
facebook.com/dromosfestivalsardegna
* * *
Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90
E-mail: dromos@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415
cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com