DromosFestival

Speciale Dea Madre

"La Dea Madre rappresenta una divinità primordiale, genitrice e nutrice, la sola a detenere il segreto della vita e l’unica con il potere di trasmetterla dal cielo alla terra…”
Sentieri spirituali che ci porteranno a scoprirne i suoi volti, influenzati dal cerchio e dal ciclo della Luna, dalle Acque di sorgenti, mari e pozzi sacri, dalla Natura rigeneratrice che rinasce con le stagioni. Un viaggio insolito e alternativo che unisce la magia dei panorami estivi della Sardegna alle atmosfere dei culti ancestrali: dai siti archeologici ai boschi di lecci, dalle bianche spiagge alle onde del mare, dalle meditazioni alle note musicali del XVIII Festival Dromos "Il Segno di Eva".
Il tour operator ViaggieMiraggi, in collaborazione con l'Associazione Mariposas de Sardinia, vi accompagnerà per le suggestive notti d’agosto.

PROGRAMMA

1° giorno - giovedì 04 agosto 2016


Sacra,

essenza di terra e pietra,
falce di luna, orizzonte di cielo,
tutto generi,
e a Te, tutto fa ritorno.
Raffaello Corti - Elogio alla Dea Madre

Incontro in mattinata con le referenti locali a Cagliari, presso la stazione dei treni, e passeggiata fino al quartiere di Castello, dove visiteremo il Museo Archeologico Nazionale, un viaggio nel tempo attraverso la storia sarda, che ospita una corposa collezione di statue e reperti dedicati alla figura della Dea Madre. 

Pranzo-buffet presso il ristorante Bio-vegetariano La Terra di mezzo.

Nel pomeriggio trasferimento a Mogoro e sistemazione nel B&B.

In serata assisteremo al concerto del Festival Dromos della violinista cubana YILIAN CANIZARES* Invocaciòn. L’artista riesce a passare con grande maestria ed eccleticità dalla musica classica al  jazz di New York: può suonare sonate di Bach per violino con precisione matematica, può produrre facilmente lo swing di New Orleans, può accendere i fuochi della foresta e gli incandescenti mambo con assoluta padronanza di un repertorio che prende tutto senza fare omaggio a nessuno.

Cena libera e pernottamento.

2° giorno – venerdì 05 agosto 2016

L’acqua assume un significato materno come generatrice di ogni forma di vita. Il pozzo sacro come profonda linfa feconda che scorre sotto la terra, il principio femminile per eccellenza.

Ritrovo in mattinata e partenza per il bosco di Mitza Mraxani, nel parco di Monte Arci, dove a passo lento tra i folti lecci, in compagnia di una guida turistica, raggiungeremo il Pozzo Sacro e il villaggio di Su Bruncu e S’Omu, un complesso nuragico risalente al 1000 a.c.

Pausa ristoratrice con pic-nic a base di prodotti locali e a Km 0 e a seguire reading letterario dal tema “I diversi volti della dea Madre” a cura dell’A.p.s. Mariposas de Sardinia.

Al tramonto il bosco incantanto si trasforma in un palco naturale per il concerto del festival Dromos di ELINA DUNI QUARTET* stella nascente nel panorama jazz europeo grazie alla sua superba voce e alla grande intensità dei suoi musicisti – Colin Vallon al pianoforte, Patrice Moret al contrabbasso e Norbert Pfammatter alla batteria – ci ipnotizza con antiche canzoni albanesi interpretate in chiave jazz.

Cena libera, ritorno a Mogoro e pernottamento.

3° giorno – sabato 06 agosto 2016

Mattinata e pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per l’area nuragica di Santa Cristina, dove visiteremo uno dei più bei pozzi sacri dell’isola, il villaggio nuragico adiacente al pozzo con il nuraghe monotorre e la chiesetta di Santa Cristina.

Al tramonto ci sposteremo verso Baratili San Pietro nella Cantina Madau per l’evento di Dromos e dopo una pausa ristoratrice godremo del battito della musica afro-beat del batterista TONY ALLEN & AUDREY GBAGUIDI* Film of Life . Il batterista nigeriano, assieme alla cantante e attrice Audrey Gbaguidi ricalcano la vitalità e la forza primordiale dei ritmi africani riconsegnandoli al mondo con una potenza tale da influenzare lo sviluppo del sound pop internazionale.

Cena libera e pernottamento nella Penisola del Sinis o ad Oristano.

4° e 5° giorno – domenica e lunedì 07 e 08 agosto 2016

La musica del mare si ferma sulla riva o nel cuore dell'uomo che ascolta?
Kahlil Gibran - Massime spirituali

Due giornate in autonomia in cui potersi dedicare a diverse attività: escursioni naturalistiche, archeologiche e culturali o a semplici passeggiate lente in riva al mare. 

Possibilità di una singolare gita in barca all’isola di Malu Entu (Mal di Ventre), isola bella e solitaria, ricoperta da una bassa macchia di cisto, lentisco, rosmarino e tamerici. E’ priva di insediamenti umani ma popolata unicamente da tartarughe, lepri e numerosi tipi di uccelli che vi nidificano. L'eccezionalità dei valori naturalistici ha fatto sì che sia stata inclusa nell'Area marina protetta del Sinis.

Il Festival Dromos in occasione della manfestazione Musica nella Terra dei Giganti vi propone per domenica 7 il concerto di due artiste meravigliose My World di LISA SIMONE QUARTET / I'll Meet You in the Morning di KRISTIN ASBJORNSEN QUARTET in uno scenario bellissimo vicino al Mare il Parco dei Suoni.

A Morgongiori sempre il 7 Agosto alle 19.30 vi aspetta in piazza la band di Richmond NO BS! BRASS BAND ensemble pieno di energia, in grado di far scatenare il pubblico in una danza incontrollabile e frenetica, in occasione della Sagra delle Lorighittas, un tipo di pasta unico in Sardegna realizzato a mano.

Per l’8 Agosto il Festival Dromos vi propone la conferenza Nel Segno di Eva-per una storia dell’arte al femminile presso la pinacoteca Carlo Contini di Oristano e, in collaborazione con il cineforum Lost in Translation, la visione del film di Laura Bispuri Vergine Giurata presso il chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano. 

Cene libere e pernottamento nella Penisola del Sinis o ad Oristano.

6° giorno – martedì 09 agosto 2016

“Il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela:
 quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza”
Oriana Fallaci

Mattinata e pranzo liberi.

Nel tardo pomeriggio incontro con le referenti locali e trasferimento in spiaggia per una meditazione/yoga al tramonto. Come una doccia che lava via le impurità del giorno, lo yoga ci aiuterà a spazzare via dalla mente i pensieri e le emozioni della giornata...per affrontare la notte e il mondo dei sogni in leggerezza assoluta.

Al tramonto apericena in armonia, accompagnati dal suono delle onde del mare.

Accompagnati dalla luce delle stelle nella magica  Arena di Tharros, sito archeologico risalente al periodo fenicio-punico-romano sarà possibile assistere al concerto Loving Ella di SIMONA MOLINARI QUINTET organizzato dal Festival Dromos in collaborazione con la manifestazione Musica nella Terra dei Giganti.

Rientro a Mogoro e pernottamento.

7° giorno – mercoledì 10 agosto 2016

Ritrovo e visita guidata a Cuccurada, nuraghe caratteristico per la sua struttura, unica nel suo genere, che lo rende affascinante e al tempo stesso imponente.

Pranzo conviviale presso alcune famiglie del paese.

Nel pomeriggio visita alla Fiera dell’Artigianato Artistico e del Tappeto, una imperdibile vetrina, la più importante in Sardegna, per gli appassionati di tutti i settori dell’artigianato artistico e per chi vuole per la prima volta affacciarsi ad un mondo ricco di storia e tradizioni.

Cena libera e pernottamento.

8° giorno – giovedì 11 agosto 2016

Ritrovo presso il B&B, saluto dei partecipanti e foto di gruppo.

Trasferimento in aeroporto in autonomia, a seconda degli orari dei voli.

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.
Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici.
Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)

Costi

Le quote individuali  per il pacchetto di otto giornate (rimodulabile su più o meno giorni) costano per gli adulti  585 euro (per gruppi di 4 persone), 560 euro (per gruppi dai 5 agli 8 componenti), 535 euro (per gruppi di 9 – 12 persone), per i bambini dai 4 ai 10 anni rispettivamente 290, 280 e 265 euro. La partecipazione di bambini con meno di 4 anni è gratuita.

Il costo comprende

  • compensi di intermediazione 
  • 7 pernottamenti in camera doppia con colazione 
  • pranzo del primo giorno (sabato) presso il ristornate Bio-vegetariano a Cagliari 
  • ingresso e visita guidata al Museo Archeologico di Cagliari 
  • passeggiata naturalistica con guida nel bosco di Mitza Mraxani 
  • pic-nic nel bosco del secondo giorno (domenica) 
  • visita guidata all'area archeologica di Santa Cristina (pozzo sacro e chiesetta)
  • meditazione/yoga in spiaggia al tramonto 
  • apericena del sesto giorno (giovedì) 
  • ingresso e visita guidata al Nuraghe Cuccurada 
  • ingresso alla Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico di Mogoro 
  • pranzo conviviale del settimo giorno (venerdì) 
  • quota associativa APS Mariposas de Sardinia - ViaggieMiraggi Sardegna e diritti di agenzia 
  • spese e compenso accompagnatore 
  • i concerti e gli eventi gratuiti del Festival Dromos

Il costo NON comprende

  • il viaggio di andata e ritorno per la Sardegna 
  • i viaggi in treno A/R Cagliari - Uras-Mogoro 
  • tutti gli spostamenti in automobile 
  • pranzi e cene, consigliati ma liberi 
  • i concerti a pagamento del Festival Dromos (* ai viaggiatori di Viaggi&Miraggi Sardegna verrà applicato uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto)

  • i concerti a pagamento del 7 Agosto al Parco dei Suoni e del 9 Agosto nell’Arena di Tharros
  •  spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

ISCRIZIONI
Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone adulte.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

REFERENTE LOCALE

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia socia di ViaggieMiraggi ONLUS e referente locale VeM Sardegna.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni:
Chiamare la sede territoriale della Sardegna allo 328/3840772; scrivere una mail all’indirizzo viaggiemiraggisardegna@gmail.com
Ci trovate anche su Facebook alla pagina ViaggieMiraggi Sardegna

Multimedia

Condividi su: