Salpando dal bacino del Mediterraneo e lasciandosi guidare dalla fascinazione per l’Africa e il Medioriente, i C’mon Tigre danno forma a un linguaggio inedito, originale, fatto di commistioni con il jazz, l’afrojazz, le ritmiche dell’hip hop, il funk, la disco anni Settanta. Il tutto senza mai chiudersi in uno stile, ma spingendo al massimo l’esplorazione. Il risultato è che “Racines”, uscito nel 2019, è un disco meticcio, cosmopolita, che sfugge a qualsivoglia etichetta per l’affermazione di un’attitudine libera.
Il titolo è una parola francese che significa “radici”, laddove le radici sono quelle musicali in cui piedi, testa e cuore dei C’mon Tigre sono immersi, e da cui, con i loro brani contaminati, spiccano il volo per creare ambientazioni sonore inedite. Nel loro nuovo disco i suoni del Mediterraneo - il mare della loro terra -, si intersecano, intrecciano e sovrappongono con un caleidoscopio di altre sonorità e un approccio nuovo, basato sin dall’inizio sull’utilizzo di sintetizzatori.
La nostra tentazione è una famiglia musicale allargata e geograficamente tentacolare che conduce l’ascoltatore in un viaggio sonoro sensuale e ipnotico.
Dromos jazz club (vedi sotto)
Data: 07 agosto 2020
Luogo: Piazza centrale, loc. San Giovanni di Sinis, marina di Cabras (OR)
Orario: ore 21.00
Concerto: mumucs
Concerto: C'MON TIGRE – Racines
dopofestival DE LI SOUL DJ SET
Costo: 15 euro + d.p. (posti limitati)
Abbonamento dromosfestival: 60 euro + d.p.
concerti Michael League - Bill Laurance + Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite + C’mon Tigre + Antonello Salis, Paolo Angeli, Gavino Murgia, Hamid Drake + Tosca in poltronissima
C'mon Tigre > voce, elettronica, chitarra
Pasquale Mirra > vibrafono
Giuseppe Scardino > sassofono
Mirko Cisilino > tromba
Federico Scettri > batteria
Negli appuntamenti del Dromos jazz club gli spazi del festival saranno arredati in maniera differente rispetto ai precedenti appuntamenti: non ci sarà una platea, ma le sedie e i tavolini tipici di un jazz club, che permetteranno una più intima e raccolta fruizione dei concerti. L’acquisto di un biglietto dà diritto a un posto a sedere; sarà inoltre possibile prenotare un tavolo esclusivo con la possibilità di cenare grazie al servizio proposto dal Bio Dromos Bar e dal Ristorante da Attilio, che da Cabras si trasferisce per l'occasione a San Giovanni di Sinis.
Ristorante Da Attilio (gradita prenotazione al 331 8446977)
Bio Dromos Bar (gradita prenotazione al 393 0032532)
MENU' DA ATTILIO (prima proposta): € 23,00
Fregole primavera
Melanzane in agrodolce
Filetto di cernia su crema di zucchine
Risotto alla pescatora
Filetto di muggine o merca
MENU' DA ATTILIO (seconda proposta): € 23,00
Burrida a Sa Crabarissa (razza condita con un sugo antico in agrodolce)
Ricciola alla catalana
Insalata di polpo, seppie, pomodorini e sedano
Caserecce Attilio (tonno e pesce spada affumicati, rucola, radicchio, pomodorini e bottarga)
Filetti di Orata o San Pietro su letto di purea di piselli