Il libro "Sardegna, Jazz e dintorni" dei giornalisti Simone Cavagnino e Claudio Loi, edito nel 2018 da Aipsa, è dedicato al mondo del jazz sardo e indaga sui suoi legami con la Sardegna, con la volontà di indirizzare la ricerca sul rapporto tra musica e insularità. Un lavoro che cerca di capire quali siano i rapporti tra i musicisti e la loro terra e in che modo questo legame influisce sulla creazione artistica e sullo stare al mondo.
Il volume è suddiviso in 5 sezioni tematiche e comprende oltre 70 testimonianze originali di artisti e addetti ai lavori. Tante le voci autorevoli all'interno dell'opera, tra cui quelle di Paolo Fresu, Antonello Salis, Pinuccio Sciola, Gavino Murgia, Enzo Favata, Paolo Angeli, Elena Ledda e Rossella Faa, tra gli altri. Ad arricchire il lavoro una nutrita galleria discografica con centinaia di schede distribuite sotto forma di playlist per ogni sezione del libro.
La nostra tentazione è un racconto dove vicende private e storie personali si intrecciano con la storia della musica in Sardegna e le sue dinamiche sociali e culturali.
PRESENTAZIONE LIBRO + APERITIVO
Data: 03 agosto 2020
Luogo: Giardino Antiquarium Arborense, piazza Corrias - Oristano
Orario: ore 19.00
Costo: 5 euro (posti limitati - prenotazione al 0783 791262)
In collaborazione con Fondazione Oristano