DromosFestival

COMUNICATO STAMPA 07.08.2017

07.08.2017

Domani a Ula Tirso la cantante Diane Schuur, in concerto alle 21.30 in piazza IV novembre.

*

Serata a Ula Tirso (OR) per il diciannovesimo festival Dromos con una delle voci femminili più potenti e flessibili del panorama jazz. Domani (martedì 8 agosto) alle 21.30 il borgo sulla Valle del Tirso accoglie Diane Schuur, in concerto in piazza IV novembre. La cantante e pianista statunitense presenta una serie di canzoni tratte dal suo vasto repertorio accompagnata da Julian Siegel al sassofono, Francesco Puglisi al contrabbasso e al basso elettrico, e Adam Pache alla batteria.

 

Con la sua straordinaria forza interpretativa e la notevole estensione vocale, Diane Schuur si è guadagnata durante la sua lunga carriera la stima da parte della critica di tutto il mondo e il rispetto e gli elogi di leggendarie figure del jazz e del blues come Dizzy Gillespie, Count Basie e B.B. King, oltre  a due Grammy Award e tre nomination.

 

Nata a Tacoma (nello Stato di Washington) nel 1953, non vedente dalla nascita, Diane Schuur realizza nel 1971 la sua prima registrazione, la canzone country "Dear Mommy and Daddy", prodotta da Jimmy Wakely. Nel 1975 partecipa a un'audizione informale con il trombettista Doc Severinson e finisce per esibirsi con il gruppo di Ed Shaughnessy al festival jazz di Monterey. Canta una suite gospel davanti al pubblico entusiasta, tra le cui fila è presente Stan Getz, che nel 1982  la invita a cantare alla Casa Bianca. Nel 1984 registra il suo primo album, "Deedles". Cui seguiranno nei tredici anni successivi altrettanti dischi per la GRP, compresi due vincitori del Grammy, "Timeless" (1986) e "Diane Schuur and the Count Basie Orchestra" (1987). 

 

Dopo "Music is My Life", registrato con la Atlantic nel 1999, registra "Friends For Schuur" con la Concord nel 2000. È l'inizio di una lunga serie di fortunate collaborazioni: "Swinging for Schuur" (2001), che raccoglie dei bellissimi duetti con il trombettista Maynard Ferguson; "Midnight" (2003) in cui la cantante interpreta tredici canzoni scritte con Barry Manilow; e "Schuur Fire" (2005), un album dal sapore latino che vede la collaborazione del Carribbean Jazz Project.

 

A lungo reputata (e a tratti criticata) come un'artista a metà tra jazz e pop, considera l'album "Some Other Time", uscito nel 2008, come una ferma dichiarazione di impegno nei confronti della tradizione jazz e della sua influenza sulla propria sensibilità artistica. Segue l'album "The Gathering", una collezione di dieci classici della musica country. Il suo penultimo album "Diane Schuur Live" è un progetto speciale che raccoglie buona parte del suo repertorio.  L'ultimo disco, "I Remember You", un omaggio a due dei suoi più importanti mentori, Frank Sinatra e Stan Getz, è stato pubblicato nel 2014 e commemora anche la sua scoperta "ufficiale"da parte di Stan Getz, trentacinque anni prima, al festival di Monterey.

 

L'ingresso al concerto è gratuito; street food e panini gourmet a cura della Pro Loco.

 

La serata è introdotta dall'attore, poeta e scrittore Alessandro Melis con la sua consueta lettura di testi di vari autori, tratti da epistolari o comunque attinenti al tema di questa edizione di Dromos che si riconosce sotto il titolo "Prigioni": prigioni intese come condizione esistenziale, spirituale e culturale più che fisica.

 

Dopo Ula Tirso, il festival Dromos approda mercoledì (9 agosto) a Nughedu Santa Vittoria: nella cornice del Santuario di San Basilio, alle 22.30, spazio a una stella nascente del jazz e del blues, la ventenne bassista polacca Kinga Glyk con il suo trio. Il concerto si inserisce all'interno del progetto turistico di accoglienza diffusa Nughedu Welcome, in collaborazione col Social Eating Day "Il riscatto della pecora", alla sua seconda edizione. Ticket disponibili su  https://gnammo.com/nugheduwelcome.

 

La diciannovesima edizione del festival Dromos è organizzata dall'omonima associazione culturale di base a Oristano con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione di Sardegna, del Banco di Sardegna, dei Comuni di Oristano, Mogoro, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Morgongiori, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Nureci, San Vero Milis, Ula Tirso e Villa Verde, dell'Unione dei comuni del Barigadu, della Cantina Contini di Cabras, e in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi ONLUS, Tiamat Viaggi, Curia Arcivescovile di Oristano, associazione Askosarte, Rete Sinis, Pinacoteca comunale Carlo Contini di Oristano, Hotel Mistral 2 di Oristano, Centro di Salute Mentale di Oristano e Biblioteca Comunale di Oristano.

 

Per informazioni, la segreteria di Dromos risponde al numero di telefono 0783 31 04 90 e all'indirizzo di posta elettronica dromos@dromosfestival.it. Aggiornamenti e altre informazioni nel sito www.dromosfestival.it e alla pagina facebook del festival facebook.com/dromosfestivalsardegna.

* * *

DROMOS
via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90
E-mail: dromos@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it

Ufficio stampa:

RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 30 31 48
cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com

MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com

Multimedia

Condividi su: